top of page

Raggi X

2014

ESPOSIZIONI

Un'analisi del nostro corpo attraverso le lastre per indagare fuori e dentro di noi.

Come siamo fatti? Ci siamo mai soffermati a pensare a cosa abbiamo dentro? A riflettere su noi stessi/e fisicamente e inconsciamente?

Nella vita quante volte mostriamo il nostro vero io e quanto invece appariamo?

Queste immagini vogliono simbolicamente raccontare chi siamo, portando alla sovrapposizione di corpo e anima come elemento unico del nostro essere. 

Le fotografie sono realizzate con la tecnica dell'autoscatto, ponendo le lastre su un vetro e la mia figura dietro ad esse, creando una sovrapposizione tra la lastra e il corpo.

L'obbiettivo è analizzare attraverso 3 figure 3 punti di vista differenti.

Se nello "scheletro della mano" si mostra il "dentro e fuori" in modo semplice, nel "teschio" la radiografia si incastra perfettamente come continuazione del corpo; mentre nella "cassa toracica", l'immagine è sovrapposta mostrando ossa e pelle in un'unica figura trasparente. Quest'ultima fotografia, inoltre, mostra una anomalia: la lastra è fissata al vetro al contrario, mostrando l'attacco del cuore a sinistra, anziché a destra. Un dettaglio visibile solo ai più esperti o attenti nell'osservazione dell'immagine, come ulteriore riflessione del nostro corpo.

Indietro

Avanti

ESPOSIZIONI

2016

  • Galleria del MAU - Museo di Arte Urbana a cura di Edoardo Di Mauro​​.

bottom of page