L’ATTENZIONE AI DETTAGLI NEL REPORTAGE
Dare importanza ai particolari vuol dire sottolineare la cura e la precisione che è stata fatta per realizzare una cerimonia.
Il fotografo che si concentra su questo, non solo evidenzia le piccole cose, per niente scontate, ma attraverso le immagini, porta l’occhio dello spettatore a osservare la realtà e lo guida nella costruzione di un messaggio visuale ben preciso.
La nostra vista ha una panoramica di 180° circa, vuol dire che ciò che vediamo comprendo un angolo molto ampio. Quando invece siamo catturati da qualcosa, ci soffermiamo ad osservarla da vicino e spostiamo il focus su un elemento ben preciso!
In questa occasione, tutto quello che ci circonda, è fuori e va in secondo piano. Ciò che fa il fotografo quando si concentra sui dettagli è la stessa cosa: Enfatizza il soggetto o l’oggetto rappresentato, dandogli non solo importanza, ma evidenziando la magia e il significato di ciò che ha fotografato.
Dedicare attenzione alle scarpe col tacco della sposa o i mocassini dello sposo, i piedi nudi vicini nel momento in cui danzano sull’erba, le fedi al dito o sapientemente composte sul biglietto di auguri, la cravatta, le decorazioni sull’abito, l’orologio al polso, l’incontro delle mani che si stringono che da semplici azioni, diventano elementi fondamentali della scena.
Sono i dettagli che trasmettono le emozioni più forti, perché innescano ricordi e movimenti che i partner hanno compiuto, focalizzando l’attenzione di come, quella scena, sia dolce e romantica.
Una lacrima, può dire molto di più di un volto piangente, la ripresa dall’alto delle vostre scarpe vicine parla di voi, i nomi sull’invito indicano le vostre identità.
Per questo, concentrarsi sui particolari è uno degli aspetti più importanti nel mio reportage di matrimonio e unioni civili.
Perché enfatizzare la vostra giornata d’amore e farvi rivivere le emozioni nel guardare le immagini è ciò che amo fare!
Ci metto cuore e passione, testa e creatività.
La tua felicità è la mia!
Comments