QUANTO COSTA UN FOTOGRAFO DI MATRIMONIO - UNIONE CIVILE?
Questa è la fatidica domanda che ogni coppia si pone quando è alla ricerca di un fotografo/a. Quanto mi costa la cerimonia?
La risposta è: “Dipende...”
Realizzare un preventivo non è facile. Le dinamiche da tenere presenti sono molteplici. Ma prima di chiedere un preventivo ti suggerisco di farti alcune domande:
“Che cosa voglio per la mia cerimonia?”
“Cosa sto cercando?”
“Voglio un servizio completo o cerco un pacchetto low cost?”
“Se voglio risparmiare a cosa devo rinunciare?”
“Voglio lo shooting di coppia o solo le foto al ristorante?”
...E perché non creare anche un mini sito on line?
Esatto! Quando chiedete un preventivo, dovete avere un minimo le idee chiare. Perché in un matrimonio o unione civile, sono tante le componenti da tenere in considerazione. A seconda delle vostre esigenze e richieste, è possibile effettuare un calcolo dettagliato.
Ecco cosa prevede un matrimonio/unione civile classica completa:
Foto di preparazione a casa della coppia
Foto in Chiesa/Comune
Foto in posa con parenti e amici
Shooting fotografico di coppia
Foto al ristorante
Taglio della torta
Festa e balli in loco
Se state cercando il “pacchetto completo” i costi sono alti e sono uguali a quelli di molti fotografi sul mercato. Partono dai 1000 euro e vanno a salire. L’album di nozze con le stampe ha un costo maggiore e i prezzi aumentano a seconda della carta stampata, delle rifiniture o della copertina scelta. I prezzi variano e non è possibile stimarli a priori.
Personalmente non mi occupo degli album e preferisco lasciare questa scelta direttamente alla coppia che farà una selezione accurata, sceglierà le immagini da stampare e si rivolgerà direttamente alle offerte online o presso un negozio di fotografia.
Nel mio caso però, offro la possibilità di realizzare un mini sito internet, che sia una vera e propria vetrina per gli sposi da mostrare agli amici sul web. Qui vi saranno le foto della cerimonia e l’eventuale possibilità di fare una lista nozze visibile a tutti gli invitati. I prezzi in questo, caso aumentano perché il lavoro svolto è maggiore (leggi il post 7 motivi per fare il sito web della tua cerimonia).
Partendo dal presupposto che il “pacchetto completo” è il servizio migliore, dove vi è una attenzione a tutte le fasi della cerimonia e la possibilità di avere incluse un tot di immagini ad alta definizione, adatte per le stampe, (per realizzare ingrandimenti o l’album di nozze), mi rendo conto che per molti, visti i tempi di crisi, possa essere una spesa esosa.
Ecco allora la possibilità di avere alcuni servizi a costi ridotti. In questo caso sta a voi scegliere e capire quali sono le voci che vi interessano e verrà realizzato un preventivo ad hoc.
I pacchetti partono dalle immagini della semplice cerimonia in Chiesa/Comune, all’aggiunta di uno shooting di coppia o le immagini del pranzo al ristorante più la festa. Ogni voce può essere a sé e modellata sulle richieste del cliente.
A seconda del pacchetto che preferite, però , dovete sempre tenere a mente alcune cose che influiscono sul costo del preventivo!
1. Le ore di lavoro: seguire una cerimonia prevede molte ore di lavoro, che arrivano ad essere circa 10 in una giornata di cerimonia completa. È un dispendio di energie, creatività e attenzione che è fondamentale per realizzare delle immagini di buona qualità.
2. La creatività: non è un semplice click quello che fa il fotografo. Oltre a seguire il susseguirsi degli eventi e catturare gli attimi migliori, deve anche pensare a come essere creativo, realizzare delle immagini diverse, cogliendo nuovi punti di vista. La creatività fa parte dell’essere del fotografo ed è ciò che fa la differenza, rendendo unico il tuo evento. Non sottovalutarla!
3. I dettagli: l’importanza di fotografare i particolari e concentrarsi su alcuni elementi evidenzia l’attenzione del fotografo per i dettagli, cogliendo ogni sfumatura. Le immagini sono quelle che creano “la magia”, suscitano emozioni e sorrisi perché mostrano gesti rituali scontati. Le fedi nella scatola, le scarpe della sposa, l’anello al dito, l’orologio al polso o le decorazioni sugli abiti, possono essere elementi che sottolineano la cura che hai messo nel creare la tua cerimonia e suscitare, nel tempo, ricordi indelebili.
4. Cogliere l’attimo: catturare l’attimo e realizzare delle immagini che mettano in evidenza la tua felicità non è facile! Anzi. Devi seguire la scena nel suo complesso e capire dove e quando possa succedere qualcosa di importante che meriti di essere ripresa. È questione di un attimo, pochi secondi che passano nella testa del fotografo prima che la scena si realizzi. Avere la capacità di “prevedere” ciò che succederà è una qualità che solo i fotografi professionisti con esperienza possiedono!
5. La post produzione. Ogni foto realizzata viene post prodotta, ovvero elaborata digitalmente per migliorarla. Questo prevede un lavoro successivo alla data della cerimonia, molte ore passate al computer ad elaborare le fotografie per renderle al meglio. La post produzione di una foto può durare dai 10 minuti a ½ ora o più, a seconda dell’intervento necessario da fare. Il lavoro del fotografo, non è solo quello della giornata delle nozze, ma anche il mese successivo, passato a sistemare i colori, il contrasto, l’esposizione, la luce, i toni di una immagine.
A tutto questo vi è una cosa fondamentale che dovete tenere in considerazione: la qualità!
La qualità costa! Un professionista di qualsiasi settore, si fa pagare per il suo lavoro! Provate a rivolgervi ad un avvocato, un commercialista o ad una azienda che offre dei servizi e vi farà un prezzo. Se siete realmente interessati pagherete il giusto, perché sapete che quelli sono i costi sul mercato.
Se avete programmato con attenzione questa giornata, speso soldi per l’automobile antica o la limousine, prenotato in un ristornate di lusso e scelto i centrotavola e il bouquet, forse dovreste pensare che spendere dei soldi per il fotografo, non è una spesa, ma un investimento, che sarà la ciliegina sulla torta dell’evento tanto atteso.
Se state cercando un lavoro fatto bene, serietà e professionalità nella persona che dovrà realizzare delle foto ricordo del vostro evento, dovrete pagare ciò che viene richiesto. Altrimenti rivolgetevi a vostro cugino che ha appena comprato la nuova reflex ed è ansioso di usarla! Però poi, non lamentatevi se le foto sono mosse, se i momenti migliori non sono stati catturati, se il dettaglio del vostro vestito non è stato fotografato e se ad un certo punto della cerimonia, abbandona la fotocamera per dedicarsi al vino e alle danze! È pur sempre un invitato che vuole godersi la festa!
Ricordatevi: la vostra cerimonia è un momento importante della vostra vita!
Non sono solo foto ricordo, sono immagini che raccontano la vostra storia d’amore e la sua più alta celebrazione e unione. Questa giornata, merita la cura e l’attenzione di una persona che sappia enfatizzare ogni momento e renderlo magico!
La vostra storia d’amore è un’opera d’arte! Raccontatatela per immagini.
Ora che hai le idee più chiare scrivimi e dimmi cosa stai cercando!
Realizzerò un pacchetto su misura in base alle tue esigenze!
Per approfondimenti leggere anche l’articolo su “Fotografi professionisti vs fotoamatori” o “Come si riconoscere una bella immagine?”.
Comments