PERCHÉ SCEGLIERE UNA FOTOGRAFA DONNA?
Ti sei mai posto/a questa domanda? Perché dovresti scegliere una fotografa in base al genere? C’è una differenza tra il lavoro di un uomo e una donna?
In parte si. Partiamo dal fatto che un professionista può essere sia di sesso maschile che femminile. Ma negli uomini e nelle donne vi sono comunque delle componenti diverse. Alle donne tocca lavorare il doppio per essere approvate alla pari degli uomini e questo avviene in ogni settore lavorativo.
Le fotografe donne, che hanno fatto la storia, sono molteplici, ma non sempre conosciute: Gerda Taro, Tina Modotti, Diane Arbus, Eve Arnold, Francesca Woodman, Vivian Maier e Annie Leibovitz solo per citarne alcune tra le più famose. A Torino nel 2016, vi è stata una mostra dedicata alle “Donne fotoreporter di guerra”, volta a mostrare il punto di vista femminile nei conflitti armati, nonché, la storia e la vita quotidiana delle donne nei paesi bellici. Alcune immagini realizzate, sono state rese possibili, solo perché le fotografe erano di sesso femminile e hanno potuto avvicinarsi maggiormente alla vita delle ragazze del posto.
C’è una frase che mi piace citare, scritta dal fumettista Bob Thaves, per dimostrare il talento delle donne:
“Fred Astaire era un grande ma non dimenticate che Ginger Roger faceva le stesse cose, all’indietro e sui tacchi alti”.
Ecco, allora, 5 buone motivazioni per scegliere una fotografa donna:
1. Tuttofare. Innanzi tutto...chi è che sceglie come organizzare la cerimonia? La donna. Forse sei proprio tu, futura moglie, che stai leggendo questo post per capire come fare a scegliere il fotografo o la fotografa giusta. Ebbene, allora perché non affidarti ad un'altra donna, che come te, conosce bene cosa vuol dire organizzare ed essere attenta ai dettagli?
2. Intimità: quando realizzerai la vestizione del tuo abito da sposa e sarai patanuda con le amiche in camera, pronte ad infilarti il vestito e truccarti, la presenza di un'altra figura femminile non ti metterà in soggezione e non proverai vergogna a girare in mutande. È importante che sia a tuo agio e possa concentrarti solamente sulla giornata senza distrazioni. Già sento il tuo futuro marito che grugnisce al pensiero che in camera c’è un uomo a guardarti!
3. Sensibilità. Non è un luogo comune. È vero che le donne sono più attente ai dettagli e sensibili, che hanno maggiore empatia e che riescono a capirti meglio! Gli incontri tra persone dello stesso sesso a volte sono necessari per un maggiore confronto sulla propria identità. E allora perché non affidare il giorno più importante della tua vita ad un’altra donna che sappia catturare e cogliere ogni particolare nello stesso modo in cui lo vedi tu?
4. Emozioni. Le donne sono più empatiche. Per questo motivo si immedesimano meglio negli altri e riescono a capirli. E allora, immagina come una fotografa di sesso femminile possa essere attenta e catturare meglio le emozioni, sapendo quali sono i momenti più importanti per la sposa: dall’incontro in Chiesa/Comune, al pronunciare il fatidico SI, allo scambio degli anelli, agli sguardi complici con il partner. Qual è la gioia che avrai sul volto davanti a questi momenti di felicità? Lascia che sia una ragazza a catturare questi istanti.
5. Unioni Civili. Qui spezzo una lancia a favore delle coppie omosessuali. Sono sempre stata a favore dell’unione tra persone dello stesso sesso, perché ritengo che l’amore nasca tra persone! Nella mia vita sono stata anche militante per i diritti lgbt e credo che, non discriminare nessuno e non avere pregiudizi sia fondamentale. Quindi quando scegli la tua fotografa scegli una persona che sia attenta a questo “dettaglio” e non si ponga problemi a fotografare la tua unione, a commuoversi davanti ad un bacio e catturare ogni aspetto della giornata, senza problemi. Anni di lotte non possono certo essere rovinati da qualcuno che provi imbarazzo davanti a certe scene romantiche, ma anzi, le immortali nel miglior modo possibile!
Per approfondire l'argomento leggi anche "5 Consigli per scegliere la tua fotografa di nozze"
Commenti