UNIONI CIVILI PER GAY E LESBICHE
Nel 2016 è stato finalmente approvato il decreto sulle Unioni Civili che prevede il riconoscimento delle coppie gay e lesbiche.
Un grande passo avanti avuto dopo anni di lotta da parte della comunità lgbt e le numerose iniziative svolte in tutta Italia che ogni anno, in occasione del Pride, e non solo, mettono in luce l’amore delle persone omosessuali.
Anche se non sono equiparabili alle nozze, rimangono un punto fondamentale verso la costruzione di una società migliore, un diritto che permette alle coppie che convivono di tutelarsi.
Sono sempre stata sostenitrice dell’unione di tutti/e coloro che si amano e vogliano condividere la loro vita insieme perché credo fortemente che “l’amore nasca tra persone e non tra sessi” così come citava lo scrittore David Leavitt in un libro.
Oltre a sostenere le battaglie ne faccio anche parte, sia come attivista sempre in prima linea per il riconoscimento dei diritti, sia come fotografa per la realizzazione di progetti di sensibilizzazione.
Per questo ho realizzato alcuni lavori per il riconoscimento dell’amore gay e lesbico e parlato del tema del Genere nelle mie immagini.
Il primo si chiama “Homosexuality: storie di vita quotidiana” realizzato con i personaggi della Lego. Qui vengono mostrate alcune situazioni di vita comune che posso coinvolgere le coppie dello stesso sesso, in modo anche buffo e simpatico. È stato il mio impegno per sensibilizzare la città di Torino esponendolo prima nelle Biblioteche Civiche, poi presso la Galleria del MAU – Museo di Arte Urbana con cui allestisco ogni anno un opera contro l’omofobia. Negli anni il progetto si evolve e alcune immagini diventano cartoline. Con l'approvazione delle Unioni Civili, nasce "Dimmi di Si" che vuole celebrare l'amore in ogni sua forma rappresentando persone eterosessuali, gay e lesbiche nel giorno delle nozze.
Attenzione particolare arriva anche sul tema del "coming out" momento importante in cui si comprende il proprio orientamento sessuale e si espone pubblicamente ad amici, parenti o sul posto di lavoro. "Celebrate Yourself" è un progetto che racconta la storia di 35 persone della comunità lgbt torinese narrando hobby, passioni e lavoro di ognuno. Tra loro sono stati intervistati deejay, avvocati, studenti, attivisti, attori, registi e politici che hanno deciso di raccontarsi tra gioie e dolori, superando i pregiudizi e le etichette.
Il tema del Genere è un argomento che esprime la libertà di ognuno di noi, nel superamento degli stereotipi e pregiudizi, volta alla parità di sessi tra uomini e donne.
Insieme al Circolo Maurice e al collettivo “Sguardi Sui Generis” ho realizzato delle immagini al laboratorio sui Drag King intitolato “Drag King: uno sguardo sui generi”.
Le immagini sono state esposte alla libreria Feltrinelli di Porta Nuova e alcune fotografie inserite nel libro “Il Re Nudo. Per un archivio Drag King in Italia” a cura di M. Baldo, R. Borghi, O. Fiorilli.
Realizzare un matrimonio o una unione civile per me è la stessa cosa!
Dedico attenzione ad ogni tipo di amore. I servizi proposti sono identici a quelli di nozze. C’è la vestizione a casa delle spose o degli sposi, l’arrivo in Comune, la cerimonia, lo scambio degli anelli, il lancio di petali e riso, le foto in posa di coppia, il pranzo al ristorante, il taglio della torta e la festa finale con gli ospiti. Offro anche la possibilità di realizzare un sito web per mettere online le fotografie da condividere con amici e parenti.
Ogni dettaglio verrà catturato, ogni emozione raccontata al meglio, senza perdere i momenti più importanti, come i baci, gli abbracci e gli sguardi.
Ho già realizzato diverse unioni civili e mi sono sempre emozionata davanti al coronamento di un sogno da parte della coppia!
Non vedo solo l’amore tra due persone, vedo il raggiungimento di un obiettivo tanto atteso, sperato e conquistato con forza in anni di lotte.
Infine, a tutte le coppie che decideranno di unirsi civilmente e sceglieranno me come fotografa verrà dato in omaggio una cartolina stampata tratta dal progetto sui Lego realizzato!
Puoi vederle al link e scegliere quale immagine ti rappresenta di più!
Scrivimi o chiamami! Fammi le domande che vuoi, sono a tua disposizione per toglierti qualsiasi dubbio!
La tua storia d’amore è un opera d’arte.
Raccontala per immagini!
> Leggi anche altri articoli:
Comments