top of page

FOTOGRAFI PROFESSIONISTI VS FOTOAMATORI


Qual è la differenza tra un fotografo professionista e un fotoamatore? Per quale motivo dovremmo rivolgerci a qualcuno e pagarlo quando c’è chi ci fa il servizio gratuitamente?

Ogni giorno, sempre più spesso, i professionisti vedono il loro lavoro fotografico “rubato” dagli amatori che si improvvisano e si propongono a fotografare eventi, concerti, matrimoni in modo gratuito.

Naturalmente tu, per risparmiare scegli di non pagare ma sei sicuro che il lavoro commissionato sarà svolto come desideri? Che i momenti importanti saranno catturati? Che le emozioni e i ricordi dell’evento saranno impresse per sempre?

La tua scelta è fondamentale, non puoi avere rimpianti se il momento è unico!


Ecco perché ti mostrerò le differenze tra un professionista e un fotoamatore.


  • Il fotografo professionista è colui che lavora come fotografo a tempo pieno, ha esperienza, ha studiato la materia, ed è in grado di realizzare un servizio fotografico di qualità. Lo fa come mestiere, come il muratore, il dottore, l’avvocato.

  • Il fotoamatore è colui che lo fa per passione, per diletto, che si cimenta nel fotografare gattini, fiori, che si è comprato una reflex e si diverte a sperimentare. Non ha esperienza, ha fatto un corso e realizza immagini nel tempo libero. La qualità delle sue foto non può essere paragonata al professionista che lavora da anni e ha delle competenze specifiche.

  • Il fotografo professionista ha investito tempo e denaro per l’attrezzatura fotografica. Ha studiato gli obbiettivi migliori da comprare ed è preparato a qualsiasi tipo di evento da svolgere. Possiede un corpo macchina potente e ha più obbiettivi fissi o con zoom da utilizzare a seconda del servizio richiesto. Spesso investe anche 10mila euro e più per la sua attrezzatura che riuscirà a ripagarsi solo con tanti anni di lavoro.

  • Il fotoamatore non sempre conosce la differenza e le potenzialità della sua macchina fotografica, spesso comprata a basso costo. Solitamente ha un unico obbiettivo che usa per tutto.

  • Il fotografo professionista realizza immagini di qualità. Le sue foto sono nitide, con tagli e inquadrature studiate, che ben rappresentano ciò che vede e il messaggio che vuole esprimere quando realizza una immagine. Realizza fotografie che “parlano” che hanno contenuti e mette in evidenzia la qualità di ciò che vede. Quando realiiza una immagine essa è studiata nella sua mente a priori, sa come scegliere il tempo giusto e prepararsi a catturare l’emozione del momento.

  • Il fotoamatore scatta. Riprende tutto ciò che ha davanti senza analizzare cosa merita di essere ripreso e cosa escluso. Ama fare foto, si entusiasma di ciò che vede, ma non crea messaggi studiati o mirati. Punta sulla quantità delle sue immagini.

  • Il fotografo professionista si fa pagare, perchè ha le competenze per offrire un alto servizio. Con un professionista vai sul sicuro e sai che otterrai ciò che desideri perché sa come realizzare i desideri e i bisogni dei clienti.

  • Il fotoamatore lavora gratis. Fa un altro lavoro e non ha bisogno di pagare le bollette. Lo fa per divertimento e la mancanza di esperienza lo può portare anche a creare foto sfuocata per la poca luce o con soggetti in movimento.


Il fotografo professionista a cui affiderai il tuo evento si assume la responsabilità. Sa che un evento commissionato non può essere ripetuto e che le sue immagini potranno essere utilizzate non solo per fini pubblicitari, ma anche come ricordo indelebile dell’evento vissuto.

Non ti nego che vi sono anche fotografi amatoriali che realizzano delle belle immagini ma sei sicuro di voler rischiare per un evento importante?

Tu offriresti i tuoi servizi lavorativi gratuitamente? Se sei un idraulico cambieresti un tubo in cambio della visibilità sui social network? Se sei un commercialista faresti un 730 senza retribuzione? Spenderesti le tue capacità lavorative in modo gratuito per qualcuno? Se la risposta è NO, per quale motivo chiedi ad un fotografo di regalarti le sue foto o di realizzare un servizio gratis?

Ora che hai conosci le differenze e hai analizzato le reali capacità di ognuno, a chi ti vuoi rivolgere per il tuo matrimonio, evento o il tuo meeting aziendale?



Se pensi che un professionista ti costi troppo è perché non sai quanto ti costerà un incompetente!


Comments


Post in evidenza
Post recenti
Cerca per tag
Follow me
  • Facebook Basic Square
  • Pinterest Social Icon
  • Black Instagram Icon
bottom of page